75° Anniversario sacrificio V.Brig. M.O.V.M. Salvo D’Acquisto

24.09.2018

Il giorno 22 settembre 2018, a Roma, si è svolta la commemorazione  ... seguono filmati ...

Filmati :   Salvo D'Acquisto Martire In Divisa        Salvo D'acquisto M.O.V.M.

Salvo D 'Acquisto film finale   Il giorno 22 settembre 2018, a Roma, si è svolta la commemorazione del 75° anniversario del sacrificio del V.Brig. M.O.V.M. "alla memoria" Salvo D'Acquisto. La cerimonia, svoltasi nella omonima caserma (sede del Comando Unità Mobili e Specializzate "Palidoro") alla presenza di numerose Autorità civili, militari e religiose, è iniziata con la deposizione di una corona di alloro ai piedi della stele da parte del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri e del Sig. Alessandro D'Acquisto, fratello dell'Eroe.

A seguire, dopo la Rievocazione dell'atto di eroismo, il Comandante Generale ha ricordato l'importanza morale di quel sacrificio, la cui eco prosegue nell'azione quotidiana tutti i Carabinieri.

L'evento si è concluso con la Consegna del premio "Salvo D'Acquisto" a 8 militari e un assistito dell'ONAOMAC.

Nel corso della mattinata, analoga cerimonia di commemorazione si è poi svolta a Torre di Palidoro (Fiumicino), nel luogo ove il 23 settembre del 1943, a soli 22 anni, il giovane V.Brig. M.O.V.M. "alla memoria" Salvo D'Acquisto si è sacrificato, offrendo la propria vita per salvare un gruppo di civili che stavano per essere fucilati dalle truppe tedesche nel corso della seconda guerra mondiale.

EX-ALLIEVI Accademia Militare Modena - Italia
Tutti i diritti riservati 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia